COME FUNZIONA IL PALLONCINO GASTRICO ALLURION?

medico mostra il palloncino gastrico gonfio e sgonfio

Il PALLONCINO DIMAGRANTE

Il dispositivo per la perdita di peso di Allurion si presenta come una capsula in poliuretano di circa 5-6 cm, racchiusa all'interno di un involucro vegetale e con all'estremità un sottile tubicino flessibile che ne permette il riempimento. Una volta gonfiato, il palloncino ha dimensioni sufficientemente contenute da entrare nel palmo della mano, risultando liscio, morbido e flessibile.

Durante il suo periodo di permanenza nello stomaco, la valvola di rilascio del palloncino viene corrosa lentamente dai succhi gastrici, permettendogli di sgonfiarsi pian piano senza che tu te ne accorga. Quando sarà completamente sgonfio, avrà dimensioni ancora inferiori a quelle di partenza in modo che possa essere espulso naturalmente senza nessuno fastidio.

COME FUNZIONA

Il palloncino gastrico Allurion non richiede interventi chirurgici o endoscopici, né per essere inserito, né per essere rimosso. Per tanto, è sufficiente una breve seduta ambulatoriale di 20 minuti per posizionarlo. Durante questo lasso di tempo e dopo le analisi di routine, il medico ti farà ingoiare la piccola capsula che contiene il palloncino, aiutandoti nella deglutizione con un bicchiere d'acqua. Una volta nello stomaco, il medico usa il sottile tubicino per riempire il dispositivo con 550 cl di soluzione fisiologica, ossia poco più di mezzo litro di semplice acqua.

Durante la sua permanenza nello stomaco, la valvola di rilascio si corroderà lentamente e il palloncino inizierà a sgonfiarsi. E' importante ricordare che un'alimentazione povera di cibi fritti, bibite gasate, caffè ed alcolici è essenziale per non compromettere lo stato del palloncino, in quanto accelerano la corrosione della valvola di rilascio e potrebbero sgonfiarlo in anticipo.

CHI E' ALLURION?

Fondata nel 2009 dagli studenti della Harvard Medical School, Shantanu Gaur e Samuel Levy. Grazie ai loro studi, iniziarono a riconsiderare le percezioni più diffuse sulla perdita di peso. Per meglio comprendere i percorsi delle persone che lottavano contro l'obesità, fecero qualcosa di tanto insolito quanto essenziale per la medicina moderna: ascoltarono le storie dei loro pazienti

Oggi Allurion è presente in oltre 60 Paesi ed è diventata un punto di riferimento globale nella lotta all'obesità, avendo permesso ad oltre 100.000 persone di ritornare in forma con un programma non invasivo.

Medita Medical™ è un brand di proprietà Med.ita srl

P.IVA IT08725591211 - Copyright © 2024