QUANDO DIETA ED ESERCIZIO FISICO NON BASTANO

IL PROGRAMMA CON PALLONCINO GASTRICO ELIPSE

Il Programma “Quando dieta ed esercizio fisico non bastano” è un percorso di perdita di peso che prevede il posizionamento del Palloncino Gastrico Elipse.

Si tratta di un programma dalla durata di sei mesi durante il quale il paziente riuscirà a perdere peso senza soffrire la fame, in maniera rapida ma al contempo sicura e bilanciata.

 

PALLONCINO GASTRICO ELIPSE

Il palloncino intragastrico Elipse è un dispositivo medico per il dimagrimento, unico nel suo genere.

Le sue caratteristiche principali sono la sua Unicità e la sua Mini – Invasività.

Difatti, non esistono altri palloncini gastrici che funzionano al dispositivo Elipse.

 

COSA VUOL DIRE MINI INVASIVO?

Affermiamo che Elipse è un dispositivo medico mini invasivo in quanto non necessita chirurgia, endoscopia o sedazione né per essere inserito né per essere espulso.

Il posizionamento di Elipse avviene in regime ambulatoriale, in meno di 20minuti.

Il dottore, grazie ad uno stiletto, aiuterà il paziente a deglutire la capsula gelatinosa che contiene il palloncino gastrico.

Una volta che il paziente avrà deglutito la capsula, si procederà al riempimento del dispositivo grazie al catetere legato ad una sacca esterna.

Il palloncino verrà riempito di soluzione fisiologica.

Una volta gonfiato, il catetere esterno si stacca e il paziente, dopo le radiografie di controllo, potrà tornare a casa e iniziare il suo percorso di dimagrimento.

Il dispositivo è creato in materiale no-latex (anallergico) ed è dotato di una valvola che permette al palloncino di sgonfiarsi poco a poco. Al termine delle 16 settimane (4 mesi), il paziente espellerà per vie naturali (feci o rari casi vomito) il dispositivo.

 

EFFETTI COLLATERALI

Un’altra lancia a favore del dispositivo Elipse è l’assenza di effetti collaterali importanti.

In effetti, il posizionamento di Elipse comporta sintomatologie lievi e sopportabili che perdurano massimo per 48-72 ore. Inoltre, si prevede una cura farmacologica preventiva con gastroprotettori per ridurre al minimo i sintomi che si potranno verificare: nausea, crampi, dolori addominali, spossatezza*

*La manifestazione e la durata di tali sintomi può variare da paziente a paziente

 

CHI PUO’ POSIZIONARE ELIPSE

Il programma “Quando dieta ed esercizio fisico non bastano” è rivolto a tutti coloro che sono in uno stato di sovrappeso od obesità e non riescono a trovare una soluzione definitiva a tale problema.

I principali requisiti per ottenere l’idoneità al posizionamento di Elipse sono:

  • aver compiuto la maggiore età
  • avere un BMI (INDICE DI MASSA CORPOREA) pari o superiore al 27
  • non avere patologie respiratorie e/o cardiache gravi
  • non aver fatto in passato interventi di chirurgia bariatrica che possano aver compromesso il tratto gastrointestinale
  • non avere patologie o disturbi gravi al tratto gastrointestinale come: reflusso gastroesofageo cronico, ernia iatale maggiore di 5 cm, gastrite cronica
  • per le donne, non bisogna essere in gravidanza o allattamento

 

Il programma “Quando dieta ed esercizio fisico non bastano” associa al posizionamento di Elipse anche un percorso di Rieducazione Alimentare, fondamentale per ottenere risultati e far sì che il paziente mantenga il peso forma raggiunto anche dopo l’espulsione del dispositivo e la fine del programma.

In conclusione, si tratta di un programma unico nel suo genere, rivolto a tutti coloro che hanno intenzione di migliorare il proprio stile di vita nonché la propria forma fisica.